tinta per capelli, salute e bellezza

Nella Roma dell’Imperatore Augusto le donne patrizie avevano già il vezzo di tingersi i capelli. In 2000 anni di storia sono cambiate molte cose, ma in questo caso solo il come tingerli. Oggi c’è veramente un ampio ventaglio di tinte per capelli e di tecniche per applicarle e altrettanta scelta per quanto riguarda il parrucchiere per donna a cui affidarsi.

Molte pubblicità glamour seducono con chiome fluenti da nuances meravigliose, con riflessi assolutamente naturali. Ma dietro tanta bellezza può nascondersi il pericolo di tinte per capelli troppo aggressive e nocive alla salute. Questo è un dettaglio da non trascurare, in particolar modo per le donne che ne fanno un uso frequente.

Diversi studi hanno monitorato la pericolosità, per chi ne fa un uso costante nel tempo, in quanto contengono dosaggi troppo alti di sostanze pericolose per la salute. L’ammoniaca è uno dei primi imputati insieme alla para-fenilendiammina, ma anche metalli pesanti, silicone, formaldeide e nichel. Uno dei pericoli immediati consiste nelle possibili reazioni allergiche che possono manifestarsi con dermatiti ed eruzioni cutanee. Inoltre, nel tempo si possono verificare lievi alterazioni dell’apparato endocrino.

Anche la salute stessa del capello ne risente, in quanto la tinta penetra non solo per colorarlo o decolorarlo, ma arriva sino nella radice del capello, nel bulbo pilifero. Per non parlare di pericoli molto più gravi. Una ricerca dell’Università di Yale, negli USA, pubblicata nel 2002 appurava che chi aveva iniziato a tingersi i capelli prima degli Anni ’80 aveva il 40% di possibilità in più di contrarre il linfoma di Hodgkin.

Per questo è importantissimo affidarsi ad un parrucchiere esperto e sensibile a tali aspetti, il quale si affida a sua volta ai migliori prodotti presenti nel mercato riguardo la tricologia. L’Hair-Studio di Sandro Colao e il suo staff Malafemmina a Roma, sono molto attenti nel proporre alla propria clientela tinte per capelli interamente naturali e biologiche come l’Henné. Ma anche tinte senza ammoniaca e con bassissimo contenuto di sostanze chimiche. Infatti uno dei servizi che lo stilista propone è la tinta Inoa. Questo prodotto nasce dopo anni di ricerche perché studiato proprio per dare splendide colorazioni naturali, una lunga durata, ma principalmente per salvaguardare la salute del capello e di chi ne fa un uso molto frequente.