cerchi lavoro? attento al taglio dei capelli

Con 3 milioni di disoccupati in Italia è facile intuire che la ricerca di un posto di lavoro è a dir poco un’impresa difficile, se non impossibile. Se si ha già solo la fortuna di poter fare un colloquio, dove non possiamo contare sulla famosa e tanto discussa “Raccomandazione” (si sa, in Italia la meritocrazia è un optional!), ma solo sulle proprie capacità individuali, non si può trascurare nulla per quell’incontro, specialmente il punto di vista estetico.

L’immagine è il nostro primo biglietto da visita da mostrare e sappiamo quanto sia importante colpire positivamente a prima vista; l’idea che si farà in quei pochi secondi di studio reciproco, rimarrà inconfutabilmente intatta e potrà influenzare il proseguio del colloquio.

Alla donna si concede più libertà. Ma per l’uomo, un aspetto fondamentale da non trascurare assolutamente è il taglio dei capelli. Deve essere indiscutibilmente adeguato alla professione che si sta cercando di ottenere. Sì, ogni professione richiede di rispettare certi canoni in fatto di taglio e pettinatura da uomo.

Sicuramente un avvocato non può permettersi una “cresta” impomatata alta 15 centimetri, magari sfumata sulle punte di un verde smeraldo o di un fucsia deciso; mentre questa scelta può risultare vincente per un posto di batterista in un famoso gruppo Punk-Rock. Certo, questi sono i due estremi e non serve il Consulente d’Immagine per capirlo. Ma vediamo i consigli utili da seguire per essere pronti al colloquio.

Se si cerca un lavoro nell’ambito aziendale, finanza o giuridico si deve assumere un aspetto formale, magari un taglio classico, sobrio, rigorosamente corto e non spettinato; un tocco di gel è il massimo vezzo concesso!

Se invece sei un creativo e il lavoro è nell’ambito dei media, arte, musica e spettacolo hai molta più libertà in lunghezza, consistenza e volume; in questo caso un taglio di capelli particolare, che riesca a sottolineare la tua originalità, risulterebbe un valore aggiunto.

Qualsiasi sia l’ambito dei colloqui da sostenere è consigliabile rivolgersi ad un parrucchiere per uomo esperto, un Hair-styler che sappia plasmare la tua immagine, donandoti il giusto look per ogni occasione.