caduta dei capelli? si combatte anche a tavola!

Sta arrivando l’autunno e con lui il cruciale periodo delle castagne, durante il quale, notoriamente, si intensifica la tanto temuta caduta dei capelli. Per chi è assillato costantemente da questo flagello tricologico, teme ancora di più il periodo fatidico in cui la mattina il primo pensiero e il primo sguardo sono rivolti al cuscino per la conta dei capelli perduti. La situazione è ancor più grave per chi invece fa la conta dei superstiti davanti allo specchio. Tranquilli, rilassatevi che i rimedi ci sono!

Vi sorprenderà sapere che questo era un problema che tormentava anche gli antichi popoli: Babilonesi, Assiri, Egizi, Greci, Romani, solo per citarne alcuni. Proprio da loro apprendiamo rimedi naturali tramandati con veri e propri trattati di fitoterapia, la medicina derivata da piante ed erbe ricche di elementi curativi, che ancora oggi è praticata in tutto il mondo con grande successo.

Alcune piante possono avere effetti importanti sul nostro organismo. Ma vediamo quali spezie amiche possono aiutarci nel contrastare l’ancestrale caduta dei capelli. Il Capsicum annuum, ovvero il Peperoncino, era un condimento molto comune in Asia, ma sconosciuto in Europa dove approda solo dopo la scoperta dell’America. Pianta dalle tante proprietà e virtù curative, veniva utilizzata per molte terapie: contro il mal di denti, come espettorante, antinfiammatorio e addirittura, ridotto in polvere e introdotto nei calzini o scarpe, per proteggere i piedi dal freddo. Ma non ultimo, usato anche per lozioni contro la caduta dei capelli.

Un’altra meraviglia della natura e nostra alleata è la Salvia officinalis, il cui nome già ci tranquillizza. “Salvia” dal latino salus, salute o salvus salvo. E’ una pianta che cresce spontaneamente in tutto il bacino del Mediterraneo. Ha un profumo e un aroma inebriante, infatti viene utilizzato come ingrediente in svariate ricette create da grandi chef. E’ un antinfiammatorio con proprietà espettoranti, balsamiche, digestive e dermatologiche e anche questo utilizzato contro la caduta dei capelli.

Certo, rispetto agli antichi popoli noi siamo avvantaggiati perché l’evoluzione della scienza ci permette di utilizzare prodotti dall’efficacia sorprendente. E’ importante rivolgersi in centri specializzati e parrucchieri esperti come Sandro Colao, che nel suo Hair-Studio Malafemmina, effettua un’analisi del bulbo pilifero con microcamera, per stabilire quali terapie di ultima generazione praticare.

Nel frattempo mettiamoci a tavola con un bel piatto di “arrabbiata” o dei succulenti “gnocchetti burro e salvia”. Buon appetito!