base trucco, consigli per un perfetto make-up

Quando sfogliamo le riviste patinate e ci imbattiamo in visi con pelle perfetta, nasce dentro di noi il desiderio di imparare a truccarci per poter ottenere un perfetto make-up. Certo un consulente d’immagine riuscirebbe a minimizzare qualsiasi imperfezione e ad indicarci i prodotti più appropriati per la nostra pelle, ma con un po’ d’impegno e seguendo qualche consiglio otterremo notevoli risultati.

Il segreto per un perfetto make-up parte proprio dalla base del trucco, che se eseguita bene darà grandi soddisfazioni. La base del trucco non ha solo il compito di rendere compatto ed omogeneo l’aspetto della pelle, ma ci aiuta a correggere inestetismi, piccole imperfezioni e soprattutto a dare luce al volto.

E’ una fase molto importante, alla quale dedicheremo un’attenzione particolare, perché con una corretta realizzazione possiamo esaltare e valorizzare il viso. La “luce” gioca un ruolo fondamentale ed è proprio lo studio del volto che vogliamo trattare ad indicarci la strada da percorrere per renderlo radioso ed illuminarlo in modo corretto.

Il primo compito è scegliere le giuste tonalità di colore dei cosmetici (correttori, fondotinta, ciprie), che progressivamente andremo ad usare. La scelta verrà dettata dal colore dell’incarnato. Per eseguire una corretta base è preferibile disporre di almeno due tonalità di correttori e due di fondotinta. Per quest’ultimo, uno dello stesso colore dell’incarnato e l’altro un tono leggermente più chiaro (vedremo poi a cosa serviranno e come applicarli).

Brevemente spieghiamo come scegliere le tonalità giuste dei correttori, che si vanno ad applicare prima del fondotinta. Se nella zona oculare c’è un’ombreggiatura leggermente più scura tendente al violaceo, in questo caso va scelto un correttore che presenta dei toni aranciati (il colore complementare del viola è appunto l’arancio). Mentre per il rossore provocato dalla couperose o da qualsiasi altro motivo, serve un correttore olivastro (il colore complementare del rosso è il verde). A questo punto si deve applicare un leggero strato di correttore, della giusta tonalità, nei punti da correggere.

Siamo giunti ora al momento di applicare il fondotinta. Iniziamo con quello più chiaro che applicheremo nelle zone da schiarire (sopra gli zigomi, dorso del naso, centro del mento e tra i sopraccigli). L’altro, partendo dalle zone chiare, va sfumato verso l’esterno del volto. Tutto questo con movimenti leggeri e picchiettando per agevolarne la corretta applicazione.
E ora completiamo il quadro con la cipria. Con un pennello o con un puff si cattura un po’ di polvere che, prima di passare sul viso, si deposita sul palmo della mano per eliminarne l’eccedenza, per poi andarla a riprendere e distribuire di nuovo in modo uniforme su tutto il viso.

Ora siamo pronti per un perfetto make-up!